×

Per un'esperienza di navigazione in linea con le tue preferenze utilizziamo cookie tecnici, analitici e di terze parti.
Chiudendo questa informativa ne acconsenti il loro impiego.

Torna alla home-page   SEGUICI 
 
Il nostro profilo aziendale

Profilo societario

Brevi S.p.A. (www.brevi.it) rappresenta uno dei principali protagonisti sulla scena della Distribuzione nazionale IT. Fondata nel 1983 e quindi presente sul mercato da 39 anni, Brevi vanta il primato nazionale a livello di rete distributiva: il suo network di Cash & Carry è infatti oggi il primo in Italia per numero di punti vendita e copertura territoriale.

Con una struttura di circa 145 dipendenti, più di 80 marche a catalogo, oltre 5.000 referenze a listino, una rete di 31 Cash & Carry, più di 10.000 rivenditori serviti in tutta Italia e un fatturato 2021 di 197 milioni di euro, Brevi fa parte dell'esclusiva Top Ten di settore, presente a fianco dei grandi operatori multinazionali e ai primissimi posti come società a capitale interamente italiano.

La proposta Brevi spazia a 360 gradi su tutto ciò che riguarda il mondo IT: notebook, autentici best seller con tutte le principali marche a listino, e device portatili di ultima generazione; classici PC desktop, workstation e server, con una menzione speciale per la linea di PC a marchio "Winblu" prodotti dalla fabbrica Brevi di Rovigo; componentistica per PC, in tutte le sue molteplici espressioni (cabinet, schede madri, processori, memorie, VGA, hard disk, drive ottici, cabinet, alimentatori, ecc.); monitor, stampanti e relativo materiale di consumo; software (sistemi operativi e applicativi Microsoft, antivirus, ecc.); prodotti per il networking e lo storage; tastiere e mouse e una grandissima varietà di accessori; device digitali per il mondo professionale e consumer; prodotti refurbished, ovvero ricondizionati come nuovi e tanti altri articoli ancora. Una gamma di offerta articolata e completa, con cui Brevi si propone come interlocutore ideale per tutti gli Operatori che lavorano nel mondo dell'Information Technology: dal dealer professionale al computer shop, dal produttore OEM al piccolo system integrator, dal distributore locale al singolo rivenditore, dal Corporate Reseller all'E-tailer, dalla società di servizi alle catene di Consumer Electronics, e più in generale per tutti coloro che trattano prodotti di tecnologia.

A monte di questi risultati e di questa varietà di offerta esistono consolidate relazioni dirette con i più importanti produttori internazionali, che trovano in Brevi un interlocutore efficiente, affidabile e fortemente radicato all'interno del canale distributivo; l'intermediario ideale attraverso cui realizzare l'incontro fra Domanda e Offerta. Le principali leve competitive di Brevi sono rappresentate dall'ampiezza della gamma di offerta, in virtù di un catalogo estremamente assortito che annovera tutte le principali marche di settore; dalla costante ampia disponibilità di merce, sia presso il Magazzino Centrale che su quelli periferici; dalla massima concorrenzialità dei prezzi, sia come listino standard che in virtù di sistematiche attività promozionali; dalla qualità del servizio, grazie a una logistica efficiente e alla presenza sul territorio di 31 Cash & Carry; dalla relazione umana ed il rapporto di fiducia con i clienti su cui poggia il nostro modo di lavorare. Una serie di prerogative che - nel 2021 - sono valse a Brevi il titolo di "Distributore dell'Anno" (già vinto in altre 4 precedenti edizioni) nell'ambito dell'indagine "Channel Watch" effettuata da CONTEXT, più 3 altri Award di "specialità", tutti provenienti dai voti espressi dagli Operatori partecipanti al sondaggio.

Nel 2020 Brevi è stata inoltre premiata da HPE come "Partner dell'Anno sul mercato SMB" per il Sud Europa.

La rete Cash & Carry, oggi la numero 1 in Italia, rappresenta uno dei principali punti di forza della proposta-Brevi: un network di punti vendita specializzati e riservati esclusivamente agli operatori di settore, dislocati capillarmente nel Nord e Centro Italia, ed ora anche al Sud, in grado di supportare al meglio l'attività del rivenditore di oggi. Riforniti sistematicamente dalla sede centrale, garantiscono infatti la costante, abbondante disponibilità di merce, consentendo alla clientela sia di attingere a tutta la scelta del listino Brevi che di appoggiarsi a un magazzino di prossimità. Allo stesso tempo, ogni Cash & Carry dispone di personale qualificato a costante disposizione per supportare il cliente in tutti gli aspetti della relazione commerciale, dalla consulenza pre-vendita alla segnalazione di opportunità promozionali, dall'inserimento dell'ordine alla sua evasione, dall'assistenza post-vendita alla gestione del rapporto finanziario ed amministrativo, e così avanti. La rete Cash & Carry rappresenta il fulcro del modello distributivo di Brevi e non a caso i nostri punti vendita si aggiudicano da anni il il titolo di "Cash & Carry dell'anno" agli Italian Channel Awards, gli Oscar di settore assegnati dalla rivista Channel City sulla base dei voti degli Operatori (le prime 5 edizioni con Bergamo, le ultime 3 con Nova Milanese). Un concorso che negli anni ha visto Brevi S.p.A. primeggiare in varie altre categorie e conquistare più di 10 prestigiosi riconoscimenti.

Del network di filiali Brevi fa parte anche l'unità di produzione di Rovigo, che svolge attività di integrazione sistemi. Una fabbrica specializzata e certificata ISO 9001:2015, che ha ereditato il know how tecnologico di Winner ed Athena, aziende storiche del computer "Made in Italy", ora integralmente a disposizione del circuito Brevi, in virtù di una vasta gamma di soluzioni certificate - in versione desktop, workstation e server - firmate Winblu.

L'attività commerciale è supportata dal sito internet www.brevi.it e dalla sua avanzata piattaforma di commercio elettronico, che rende disponibile on line l'intero listino Rivenditori, interfacciato direttamente al sistema gestionale e quindi aggiornato in tempo reale circa prezzi e disponibilità della merce, sia presso il Magazzino Centrale che su quelli periferici dei Cash & Carry. Oltre alla possibilità di effettuare ordini via internet (attualmente, più dell'80% del fatturato Brevi transita attraverso il sito), il Rivenditore può fruire on line di una serie di informazioni e servizi aggiuntivi, che gli permettono di semplificare e ottimizzare il proprio rapporto con l'azienda.

Chi siamo

E-COMMERCE

E-Commerce